venerdì, dicembre 08, 2006

 

Idee sui blog

Di ritorno dalla fiera della piccola editoria a Roma. Conferenze sui blog.

Ribollono parole chiave ed esoteriche: lit-blog, livello perfomativo, cultura pop, autoreferenzialità, blog personali, post galattici (come stelle di una galassia), ipertesto (abusata), invidia (Pulsatilla e non solo).

I blog sono soltanto sistemi di pubblicazione in rete. Più di altri (wiki, editor di google, ecc) permettono commenti pubblici. Diventano spazio di discussione. E di riflessione, polemica, ripicche. Restano uno strumento per pochi, in particolare in Italia: non li puoi esibire come un cellulare. Ma almeno è uno spazio libero (o quasi).

Qual è il valore, allora, dei blog? Permettono alle nicchie di esprimersi: nicchie musicali (rap, pop, punk), nicchie culturali (dai marxisti ai cattolici), nicchie sociali. Creano legami, amicizie. E rendono visibili mondi invisibili: dalla vita dei dissidenti cinesi alla quotidianità della comunità gay.

Cambieranno qualcosa? Non credo, ma non è questo il punto. Racconti, emozioni, ricordi e opinioni hanno un loro spazio sul Web. Pubblico, condivisibile: per narcisismo? per altruismo? Punti di vista. Discutibili appunto.

Etichette:


Comments:
...questo post mi ricorda qualcosa...qualcosa di un pò più rabbioso e violento, ma il senso era quello
notine a margine dell'evento:
scoperta favolosa casetta editrice che pubblica i fatti di cronaca a fumetti.quando si dice le idee...
quanto alla parte mondana, abbasso fandango che fa le feste chiuse e viva la democrazia di minimum fax, che ci ha fatti ballare fino alle quattro del mattino...
 
certo che cambieranno qualcosa, ma te lo dico con più calma.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?