venerdì, aprile 07, 2006

 

Scudi, scudi, scudi

Un elenco lungo, quasi infinito: un milardoduecentocinquantamilioni di persone schedate dalla polizia di Pechino, con l'obiettivo di raccogliere maggiori informazioni sui cittadini. E' il progetto "Scudo dorato": secondo le forze dell'ordine, in questo modo è garantita una maggiore sicurezza per i cittadini (il neozelandese Stuff, via Reuters).

De scudibus et scudettibus. Uno dei più inquietanti era quello di Reagan, lo scudo stellare. L'idea: non possiamo distruggere il nemico (l'Urss), ma almeno vogliamo avere una difesa inmpenetrabile. Un progetto finanziato con miliardi di dollari: e nel frattempo Ronald tagliava tasse e stato sociale. Anche Giulio Tremonti ha inventato un suo scudo, quello fiscale: un flop, visto che la Svizzera è così vicina a Milano. Più simpatico lo scudo piccolo, lo scudetto: almeno il vincitore alla fine si sa, anche se sui meriti calcistici della Juve non tutti sono d'accordo. Insomma, questi scudi non valgono proprio...uno scudo!

ps: ecco il perchè del latino: dopo due anni ho ricevuto un "pezzo di carta" con la scritta: "Ad scientiarum haustum et seminarium doctrinarum"...però suona bene!

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?