lunedì, ottobre 24, 2005

 

Brevi

Più ricchezza, ma anche più bisogno di spiritualità: i giovani cinesi si rivolgono allo yoga per ristabilire l'armonia tra anima e natura. Una necessità moderna, una risposta antica. E pacifica. (fonte: l'agenzia indiana Press trust of India)

Ciagate o Beautiful? Colpo di scena: si scopre che Judith Miller, giornalista americana da poco rilasciata dal carcere per aver rivelato agli inquirenti la sua fonte di informazioni, era una reporter troppo "embedded" nell'amministrazione Bush. Faceva il doppio gioco. In questi mesi ho letto almeno una sessantina di articoli sul Ciagate, ma è la prima volta che le amicizie della Miller con i politici diventano LA notizia: prima non si era accorto nessuno di questi legami?
Il consigliere di Bush, Karl Rove, e il portavoce Lewis Libby finiranno sotto processo, forse: questo accade dopo le presidenziali dello scorso novembre, non prima.
Ultima considerazione: non si è ancora capito CHI ha fatto il nome della Miller agli inquirenti (visto che lei non ha mai scritto nulla sul Ciagate), chi ha detto che lei sapeva qualcosa: un collega invidioso, un politico, lei stessa?

Da leggere l'ottima cronologia/ricostruzione su Repubblica: spunta un protagonista italiano, il carabiniere Rocco Martino.

Dal Nyt di ieri. "L'Iraq è stato in fondo una guerra scelta, e straordinariamente dispendiosa da ogni punto di vista - vite umane, impatto sul nostro esercito, dollari, diplomazia", afferma un ex funzionario del dipartimento di Stato sotto l'amministyrazione Bush.

Premio aquila d'oro. A "Terra" di Tony Capuozzo: il reportage sulla'ndrangheta di ieri sera era davvero un lavoro di qualità: tante fonti, più punti di vista, pochi luoghi comuni.

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?