mercoledì, settembre 07, 2005

 

Righe nere, righe blu

Per dieci anni dovrà guardare il mondo dietro le sbarre di una prigione: è un giornalista, Shi Tao, colpevole di aver inviato ai media stranieri notizie sulle riunioni del Partito comunista. E' stato Yahoo a inchiodare Shi, mettendo gli investigatori cinesi sulle sue tracce (fonte: bbc).
Due riflessioni: 1) come negli Usa (vedi Judith Miller: e non si sa neanche chi ha spifferato il nome della cronista del New York Times) un giornalista è in carcere per aver rivelato notizie "riservate" sulle attività del Potere politico. 2) il modello della "società chiusa" (alla democrazia), sostenuto dai vertici di Pechino, è esportabile, proprio come quello made in Usa. Dittatura politica e libertà economica sono, finora, una combinazione vincente nell'Estremo oriente. Lo diventeranno anche in Europa?

Ultimo romanzo letto: "Muo e la vergine cinese", geniale romanzo di Dai Sijie (quello di Balzac). Kafka e Laozi, Proust e il Zhuangzi: un'unica letteratura, vissuta a differenti latitudini.

Anticipazioni. Vi va di spendere 80 dollari per una maglietta di cotone a New York (Cibo&benessere)? E come andare in vacanza senza i consigli del Cartellone, scritti dal sottoscritto me medesimo? Sul Magazine, con quella gnoccona della Casta in copertina!

Aggiornamento. Yahoo prende tempo: ha dichiarato che farà delle indagini interne a Hong Kong. Solo un mese fa, il motore di ricerca americano ha comprato Alibaba.com, sito cinese per il commercio on line.

Comments:
I've got it now!
the day before
 
ma, "madonna toscana" una variante della bestemmia maremmana?
 
Beep beep Chianti! Preferisco la danza di Kali.
:-)
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?