venerdì, luglio 01, 2005

 

Tsang il mistico

"Il legame della carne e del sangue, l'interdipendenza tra Hong Kong e la madrepatria non sono mai stati così reali": questa la dichiarazione di Donald Tsang, neogovernatore di Hong Kong, durante le celebrazioni per il ritorno alla Cina dell'ex colonia britannica. Non sono mancate le contestazioni al leader approvato da Pechino.
Molti cittadini di Hong Kong hanno paura di perdere progressivamente libertà e democrazia, due parole vietate nella Cina comunista. Le strade della città sono state affollate da 30mila persone per ricordare l'anniversario: l'ex colonia inglese è tornata alla Cina nel 1997 (fonte: Adnkronos).

Hong Kong
(foto: Raphaelk)

Xianggang è il nome cinese di Hong Kong e significa "porto profumato". Dopo la "prima guerra dell'oppio" (ovvero: Compagnia delle indie orientali (Gb) vs. dinastia mancese Qing. Vinsero gli inglesi, iniziò la schiavitù della patria di Confucio) fu ceduta dall'Impero cinese alla Gran Bretagna per 99 anni, dal 1898.
Indipendente dal '97, con la formula di Deng Xiaoping: "Un paese, due sistemi" (quello autoritario e quello democratico) (fonte: la straodinaria Wiki).

Compleanni. Oggi spegne ottantaquattro candeline il Partito comunista cinese, fondato nel 1921 a Shanghai.

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?