giovedì, luglio 21, 2005

 

Svolta economica

Tirano un sospiro di sollievo gli imprenditori assediati dalla comprtitività di Pechino. Dopo otto anni la moneta cinese (yuan renminbi) é stata rivalutata e ha perso anche l'ancoraggio al dollaro: sarà consentita una fluttuazione del 3% attorno ad un paniere di monete straniere, mentre da stasera un dollaro varrà 8,11 yuan.

Valute. Renminbi significa moneta del popolo: fu istituita da Mao nel 1949, quando nacque la Repubblica Popolare. Lo Yuan ( ovvero "moneta rotonda") é l'unità di base del sistema monetario cinese (fonte: wiki http://en.wikipedia.org/wiki/Renminbi).

Comments:
ah, i bei tempi del gruppo eurodollaro....io, quei due zozzoni, alice e il maledetto pegging. t volevo scrivere una mail ma sono troppo occupata (a cazzeggià). però il tuo blog lo leggo. e ti cerco pure sul corrierone (quando riesco a strapparlo a qualcuno in redazione)....

laurav.
 
Oh, un'altra lettrice non più anonima! Come trovi il blog, cos'é più interessante secondo te? Cmq, ora sono al Magazine e questa settimana mi sono occupato di tetti newyorkesi...ma tu dove sei (come stagista, intendo)?
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?