lunedì, luglio 25, 2005

 

Robert Mugabe, maoista d'Africa

Tutti sanno, ma nessuno muove un dito. Lui ha preso un volo per Pechino alla ricerca di aiuti. Robert Mugabe, presidente dello Zimbabwe, vuole restare a galla, e si é rivolto ad un vecchio amico di sempre: il partito comunista cinese. Negli anni settanta Mugabe riceveva sosprattutto armi, poi ha acquistato anche bus e aerei civili e militari. Tra dittature, si sa... fonte: BBCnews http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/4713961.stm)

"Operazione Murambatsvina" é il nome del terrore per gli abitanti delle periferie di Harare, capitale dello stato sudafricano dello Zimbabwe. Le ruspe hanno stanno demolendo la barccopli attorno alla città: 700mila gli sfollati nelle campagne. A capo delle operazioni, il presidente Robert Mugabe. Educato dai gesuiti, marxista, prigioniero politico, maoista, infine dittatore: insomma, il "cursus honorum" della elite che hanno gestito la decolonizzazione.

Neri d'Italia. C'é una fierezza che nasce dalla presunzione, una che nasce dalla dignità. La prima fu quella dei colonizzatiri che si fecero carico del "fardello dell'uomo bianco" (Kipling), la seconda l'ho vista negli occhi di due nordafricani: un manager anni fa in un pub di Londra, una donna due settimane fa a Brescia. Alta, trecce nere, un maglione blu e la dignità di una regina.

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?