lunedì, luglio 18, 2005

 

La danza di Li

E’ rimasta poca birra in bottiglia e Yimou non vuole sprecare gli ultimi sorsi. Anche questo sabato è finito, una notte senza luna. Il lavoro che noia, Mei mei quanto lo aspetterà, il viaggio in città, che magari lì come operaio ti pagano di più. Meglio pensarci domani.
Per un attimo l’orizzonte è coperto da una macchia nera. E si muove; anzi salta. Yimou guarda la birra e cerca di ricordare quante ne ha bevute. Tre, forse quattro. Guarda di nuovo il vialetto di fronte al chiosco-bar e la macchia non c’è più. Almeno a pianterreno: ora si è adagiata sul tetto di un bungalow; enorme e quieta.
Una donna urla, Yimou accorre e si avvicina alla nuvola nera: ha la forma di un orso, sembra un panda. Lei fissa la donna e il giovane operaio, poi si alza su due zampe e salta sul tetto vicino, e poi su quello accanto. Un grossolano e sereno balletto sulle case di Dujiangyan, villaggio di contadini nella Cina interna.
Le porte dei bungalow si aprono e gli abitanti accorrono per assistere al prodigio; spettatori silenziosi e incantati. Il palcoscenico, si sa, può essere traditore: durante una piroetta, il panda inciampa e cade tra i rami di un salice, immobilizzato. “Finalmente – grida di gioia Li – ho realizzato il mio sogno. Ora sono pronta per l’opera di Pechino, chissà se il compagno presidente mi ha visto!”. Sorride ai pompieri che la liberano dal salice e la portano in trionfo nel villaggio.

xinsrc_28207021808427811554
(foto: Xinhua)


16 Luglio: una femmina di panda è entrata in una città della Cina meridionale e, saltando da un tetto all’altro, si è impigliata in un albero (!!). E’ stata soccorsa dal Centro di protezione dei panda giganti (fonte: Xinhua http://news.xinhuanet.com/english/2005-07/18/content_3231981.htm).

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?