martedì, luglio 19, 2005

 

Fbi-gate in salsa cinese

Durava da vent’anni la relazione tra due agenti dell’FBI: James Smith ha rinnegato pubblicamente la sua amante e dovrà pagare 10mila dollari per aver messo in pericolo la sicurezza nazionale americana. Una spy-story da manuale: Katrine Leung, agente del Federal Buro, svolgeva delle missioni segrete in Cina, ma faceva il doppio gioco per Pechino, passando notizie riservate. Come? Sottraendo informazioni al collega-amante delle avventurose operazioni.
Non sappiamo come sia stata scoperto il furto di informazioni della Leung. Il suo amante, Mr. Smith, è stato chiamato a testimoniare da un tribunale americano sulla natura della loro relazione: si è trattato soltanto di un extramarital affair, ha precisato l’agente Smith. Un “affare” che ha consentito alla sua ex-fiamma di rubare dati e notizie segreti (fonte: Washington Post http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/
2005/07/18/AR2005071801274.html).

Smith
(nella foto: James Smith, agente Fbi. Fonte: Washington Post)

Ciagate. La fuga di notizie riservate sembra esssere all’ordine del giorno negli Usa. Karl Rove, consigliere del presidente Bush, potrebbe essere messo ufficialmente sotto accusa per aver rivelato il ruolo di un agente Cia sotto copertura, Valerie Plame, senza farne direttamente il nome. La giornalista del NYT Judith Miller, per essere venuta a conoscenza dell’identità della Plame, è attualmente detenuta in carcere, dove resterà almeno per quattro mesi se non dovesse rivelare il nome della sua fonte.

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?