martedì, giugno 21, 2005

 

Italia, secondo posto in classifica.

Lavorano sodo e a fine mese inviano la paga a casa, dall'altra parte del mondo. Spesso lavorano più delle 8 ore quotidiane, altre volte si tratta di turisti o affaristi in viaggio. L'Italia è il secondo paese del globo da cui la Cina ha ricevuto nel 2004 valuta estera, versata da emigrati o semplici viaggiatori: sono dati forniti dall'agenzia Western Union, leader mondiale nel trasferimento di denaro, e riferiti soltanto alle sue transazioni monetarie. Da prendere, dunque, con la dovuta cautela. Sul podio salgono gli Stati Uniti, al primo posto, e la Francia, al terzo (fonte: Chinadaily).

L'anno scorso la terza Cina, quella degli emigrati e degli affaristi che viaggiano nel globo, ha inviato in patria 159 miliardi di dollari. Si tratta davvero di una nazione, culturalmente compatta e formata da decine di milioni di cinesi nel mondo.
Piccola curisotà: la seconda Cina è Taiwan, l'isola occupata alla fine degli anni '40 dalle truppe nazionaliste del generale Chiang Kai Shek, in fuga dopo la vittoria dei comunisti di Mao.

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?